Skip to main content
Primay navigation

Communicato Stampa Congiunto: Sul Protocollo D'Intesa Internazionale Tra WICI e IIRC

Posted 12 June, 2013

Il WICI e l’IIRC formalizzano un accordo per collaborare assieme verso l’<IR> (Integrated
Reporting)
(Tokyo, Milano, Londra, 10 giugno 2013) – L’International Integrated Reporting Council
(IIRC – iirc.helpfulclients.com) e il World Intellectual Capital Initiative (WICI – www.wiciglobal.
com) hanno firmato un Protocollo d’intesa (Memorandum of Understanding – MoU) per
promuovere la reciproca cooperazione, assicurando così che il “Capitale Intellettuale” sia
riflesso quale fonte cruciale ed essenziale di creazione di valore di un’organizzazione
all’interno del Reporting Integrato (<IR>).
<IR> è il linguaggio del business resistente e reattivo (resilient). È un processo che risulta nella comunicazione da parte di un’organizzazione, elettivamente in un Report Integrato periodico, della propria creazione di valore nel tempo.
Il Capitale Intellettuale è costituito dagli intangibili organizzativi, basati sulla conoscenza, che includono la proprietà intellettuale, la conoscenza tacita, i sistemi, le procedure e gli
immateriali associati ai marchi e alla reputazione aziendali. Nell’economia basata sulla
conoscenza di oggi, il Capitale Intellettuale sta diventando una parte preponderante di questa creazione di valore. Il WICI è globalmente riconosciuto per il lavoro che svolge proprio nell’area del Capitale Intellettuale, nella direzione del miglioramento del reporting degli asset intangibili (anche noti come “intellettuali”) e dei Key-Performance Indicators (KPIs) che sono di interesse per i fornitori di capitale finanziario e gli altri stakeholder.
Commentando la firma del Protocollo d’intesa, Paul Druckman, CEO dell’IIRC, ha affermato “Comunicare le modalità con cui un’organizzazione sviluppa e sfrutta il proprio Capitale Intellettuale e genera innovazione è una chiave per comprendere la creazione di valore di tale organizzazione. Siamo molto felici di poter approfondire la nostra collaborazione con il WICI in questa importante area.”
“Standard& Poor’s, un’agenzia statunitense di rating, ha pubblicato una ricerca che dimostra che, negli anni ’70, l’80% del valore di mercato di un’impresa poteva essere riconducibile ai suoi valori di bilancio. Oggi, solo circa il 20% del valore di mercato di un’impresa può essere spiegato dai suoi asset fisici e finanziari. Il reporting aziendale deve necessariamente evolversi al fine di riflettere questo cambiamento. L’<IR> fornisce il quadro per questo cambiamento, e la nostra collaborazione con il WICI dà nuovo impulso ed energia all’intera iniziativa.”

Takayuki Sumita, Presidente del WICI Globale, ha invece dichiarato “L’essenza del business è creare valore nel lungo, come pure nel breve e medio periodo, facendo leva sui propri punti di forza supportati dalla varietà di capitali disponibili. Dunque la parte più importante del reporting è per un’impresa quella di illustrare la propria specifica storia di creazione di valore, fornendo evidenza di come l’organizzazione ha creato valore nel passato e dei suoi piani per creare valore in futuro.”
“La collaborazione tra WICI e IIRC stimolerà ancor più l’evoluzione del reporting aziendale. Definire un nuovo linguaggio di reporting renderà infatti possibile alle organizzazioni comunicare la propria storia di creazione di valore in modo più efficace agli investitori, il che faciliterà la capacità di prendere migliori decisioni da parte di questi ultimi, contribuendo così a rendere l’economia globale più sostenibile.”
NOTE
1. L’International Integrated Reporting Council (IIRC) è una coalizione globale di regolatori, investitori, imprese, standard setter, professione contabile e ONG. Insieme, questa coalizione condivide la visione che il reporting aziendale deve necessariamente evolversi al fine di fornire una comunicazione concisa su come la strategia, la governance, la performance e le prospettive di un’organizzazione, nel contesto del suo ambiente esterno, conducono alla creazione di valore nel breve, medio e lungo periodo.
2. Il link al Consultation Draft dell’International Integrated Reporting Framework è il
seguente:
3. Un elenco delle imprese e degli investitori coinvolti nelle attività dell’IIRC può essere
trovato al seguente link:
Tutte le domande da parte dei media devono essere dirette a Jonathan Labrey (+44 207 5042581; [email protected]) o a Kate Turner (+44 207 504 2580; [email protected]).